Migliorando la linea di pale gommate da 7- 9 tonnellate (8-10 ton) con numerose tecnologie standard, le serie di pale gommate aggiornate Cat® 966 e 972 migliorano l’efficienza dell’operatore. I modelli 966 e 972 offrono fattori di riempimento della benna costantemente elevati per migliorare la produttività del 10%. Il design di nuova generazione prolunga gli intervalli di sostituzione dei liquidi e dei filtri per ridurre i costi di manutenzione del 20% rispetto ai modelli precedenti.

La trasmissione a variazione continua progettata e prodotta da Caterpillar delle pale di nuova generazione Cat 966 XE e 972 XE migliora l’efficienza dei consumi fino al 35% rispetto ai modelli di trasmissione powershift precedenti. Gli intervalli di manutenzione prolungati uniti all’efficienza dei consumi migliorata grazie alla trasmissione CVT assicurano costi di manutenzione più bassi del 25%, di conseguenza costi di esercizio ridotti.

Produttività migliorata e maggiore efficienza dei consumi

La profonda integrazione della trasmissione a variazione continua, del motore, dell’impianto idraulico e del sistema di raffreddamento sulle pale di nuova generazione Cat 966 XE e 972 XE assicura prestazioni ed efficienze dei consumi superiori. Senza il convertitore di coppia delle trasmissioni meccaniche, queste pale sono in grado di controllare in modo indipendente i giri al minuto del motore e la velocità della macchina per operazioni di scavo efficienti, controllo e utilizzo accurati.

Grazie alla trasmissione a variazione continua, gli operatori potranno mantenere velocità sostenute e accelerazioni rapide e fluide anche sulle pendenze. Le manovre in pendenza risultano più semplici grazie alle funzioni di mantenimento della velocità e di anti indietreggiamento. Assicurando un’efficienza ottimale di carico nei cumuli, il controllo avanzato della spinta a terra contribuisce a ridurre l’usura degli pneumatici. Oltre a ridurre il consumo di combustibile, la velocità nominale più bassa del motore dei modelli XE consente di ridurre l’usura dei componenti e le emissioni acustiche.

Comfort e sicurezza di nuova generazione

Le nuove pale gommate sono dotate della funzione di controllo dell’assetto di nuova generazione di Caterpillar che agisce come ammortizzatore per migliorare la qualità della guida sui terreni accidentati. Per garantire un ambiente di lavoro più silenzioso, la cabina offre insonorizzazione, guarnizioni e supporti viscosi per ridurre le emissioni acustiche. Un ampio sportello che si sblocca da remoto da terra e gradini inclinati agevolano l’ingresso e l’uscita dalla cabina.

Fornite di serie con un impianto dello sterzo su joystick elettroidraulico montato sul sedile, le macchine di nuova generazione 966 e 972 assicurano un controllo preciso con movimenti minimi delle braccia, maggior comfort, precisione di carico migliorata e più spazio per le gambe dell’operatore. Un volante HMU è disponibile su richiesta per i modelli di trasmissione powershift 966 e 972. Il nuovo dashboard e il display touchscreen ad alta risoluzione delle pale consentono un controllo semplice e intuitivo per prestazioni migliorate. Le diverse opzioni di sedili a sospensione pneumatica includono riscaldamento o riscaldamento e ventilazione per un comfort ottimale tutto l’anno.

Le cinture di sicurezza monitorate di serie possono essere completate con un faro esterno per le attività di supervisione, in modo da rafforzare la sicurezza del cantiere. Con un’estensione che va dal pavimento al soffitto, il parabrezza della cabina migliora la visibilità frontale, mentre la telecamera posteriore di serie e i grandi specchi con specchietti orientabili integrati assicurano una visibilità panoramica unica nel settore. Il radar Cat Detect che avvisa gli operatori dei pericoli e il sistema di visione multi-view (a 360 gradi) sono opzioni disponibili che forniscono un ulteriore livello di monitoraggio attorno alle pale per lavorare in tutta sicurezza.

FONT: https://www.cat.com/it_IT/news/